METODOLOGIA |
utilizzata per le classifiche mondiali dei download |
Una novità mondiale introdotta grazie ai dati di Itunes e al lavoro di digitalsalesdata e di kworb. |
I dati si riferiscono al numero di download globali effettuati nel mondo dal negozio online di iTunes. |
I mercati analizzati sono i 51 mercati nei quali attualmente è in funzione lo Store di iTunes. |
Abbiamo realizzato due classifiche: |
1) I brani più scaricati |
In questa classifica viene effettuata la somma dei download di tutti gli stores mondiali iTunes. |
Evidentemente rispecchia quasi esattamente le classifiche dei 2 principali paesi (USA e Inghilterra) |
nei quali avviene la maggior parte delle vendite mondiali. |
I dati sono approssimati. |
2) I brani più diffusi |
In questa classifica viene dato un punteggio (inversamente proporzionale, da 100 ad 1) |
ai brani in classifica, indipendentemente dal numero dei download effettivi. |
Questo significa che il brano primo in classifica negli USA ha 100 punti, ma 100 punti li ha anche |
il brano primo in classifica in Italia o in Slovenia. |
L'obiettivo di questa classifica è di verificare la effettiva diffusione di un brano nel mondo. |
Con questo metodo un brano è facile che raggiunga le prime posizioni se è diffuso in molti paesi |
diversi, essendo meno influente il numero effettivo dei download che avviene in maggior |
parte nei soliti principali paesi europei e nord-americani. |
I 51 paesi in cui è attivo lo Store iTunes: |
United States |
United Kingdom |
Argentina |
Australia |
Austria |
Belgio |
Bolivia |
Brasile |
Bulgaria |
Canada |
Chile |
Colombia |
Costarica |
Cipro |
Cechia |
Danimarca |
Dominica |
Ecuador |
Salvador |
Estonia |
Finlandia |
Francia |
Germania |
Grecia |
Guatemala |
Honduras |
Ungheria |
Irlanda |
Italia |
Giappone |
Lituania |
Lettonia |
Lussemburgo |
Malta |
Messico |
Olanda |
Nuova Zelanda |
Nicaragua |
Norvegia |
Panama |
Paraguay |
Perù |
Polonia |
Portogallo |
Romania |
Slovacchia |
Slovenia |
Spagna |
Svezia |
Svizzera |
Venezuela |