HOME
IT-CHARTS

MADONNA –MDNA
 
A distanza di quattro anni dalla pubblicazione dell’album “Hard Candy”, Madonna ritorna con un nuovo album di inediti intitolato MDNA. Negli scorsi mesi quando Madonna presentò il titolo dell’album scatenò critiche, dato che c’è una forte allusione all'Ecstasy, MDMA, smentendo apertamente questa affermazione dicendo che era una abbreviazione del suo nome MaDoNnA. In questo album vi è la collaborazione di numerosi produttori del calibro di Martin Solveig, le cui produzioni sono: “Turn up the radio”, “Give me all your luvin’ ”, “I don’t give A”, “Beautiful killer”, “I fucked up” e  “B-day song”, di William Orbit (aveva già lavorato con Madonna ne 1998 nell’album Ray of light), le cui produzioni sono: “Gang Bang” affiancato dai Demolition Crew , “Some girl”, “I’m sinner”, “Love spent”, “Masterpiece”, “falling free”, ma anche dagli italiani Alessandro “Alle” Benassi e Marco “Benny”Benassi, i quali hanno prodotto: “Girl Gone Wild”, “I’m Addicted” e “Best friend” ed infine c’è anche la collaborazione di Hardy “Indiigo” Muanza e Michael Malih i quali hanno prodotto “Superstar”. 
 
L’album, che si trova in commercio dal 26 Marzo, è in due versioni quella Standard con 12 brani e la deluxe con ben 17 brani. MDNA come afferma Madonna è un'unione di luce e tenebra, di felicità e malinconia. In quest’album Madonna unisce tutti i suoi stili sperimentati con gli album precedenti, iniziando dalla dance music (sperimentata in Confessions on a dance floor) all’ elettronica (in American life), ma anche ballad e techno. 
 
1)     Girl Gone Wild: “Mio dio mi pento e mi dolgo con tutto il mio cuore dei miei peccati” recita Madonna nell'incipit del primo brano di MDNA. Si parla di cattive ragazze che vogliono divertirsi e che non smetteranno mai di essere cattive. Questo è il suo secondo singolo accompagnato da un video scandalo (già censurato), in cui si vede una Madonna incatenata ed appunto ribelle circondata da uomini seminudi. 
 
2)     Gang Bang: Co-scritto anche da Mika, Madonna in questo brano ha una voce cupa, minacciosa, soffusa e sexy , i toni di questo brano si rifanno ai film di Quentin Tarantino (rumori di strada, spari, sgommate di automobili) difatti Madonna recentemente ha affermato che si è ispirata proprio a lui per questo nuovo pezzo. Il tema centrale di questo brano è la vendetta, di aver ucciso un uomo del quale non si pente di averlo ammazzato. 
 
3)     I’m Addicted: E’ il risultato della collaborazione con i Demolition  Crew , è un pezzo in cui vi è l’allusione alla droga e all’ ossessione per l’amore , ripete infinite volte MDNA, leggenda dice che Madonna avrebbe voluto dire MDMA, successivamente cambiato.  
 
4)     Turn Up the Radio: Ha sonorità allegre, fresche il tipico pop di Madonna, questo pezzo parla di divertirsi accendendo la radio e ballare, ballare, ballare. 
 
5)     Give Me All Your Luvin': Primo singolo della nuova era MDNA, accompagnato da un video in cui vediamo una Madonna ringiovanita di 20 anni, circondata da rugbisti e cheerleader che incitano all’amore verso di lei. Qui vediamo la collaborazione di Nicky e M.I.A. in un rap e in un ritmo davvero contagioso. Canzone estratta principalmente per il Superbowl inclusa in un medley di altre canzoni di Madonna. 
 
6)     Some girls: E’ una canzone che parla dei vizi delle ragazze, con una musica dance elettronica che ti trascina dall’inizio alla fine del brano. 
 
7)     Superstar: Un brano che ci riporta indietro nel tempo, molto frivolo e leggero. Parla di ragazze e di amori, paragonando l’amato ai divi come Marlon Brando, Micheal jordan, Al Capone, Abramo Lincoln ecc. In questo brano vi è la partecipazione di Lourdes la quale fa parte del coro. 
 
8)     I Don’t Give A: “Esiste una sola regina, ed è Madonna, stronzette!” è questo cio che afferma alla fine del pezzo Nicky Minaj e continua con l’allusione al divorzio con Guy “Ho tentato di fare la brava ragazza, ho cercato di essere una moglie. Mi sono sminuita, ho inghiottito la mia luce”. Un pezzo che termina con cori strabilianti. 
 
9)     I’m a Sinner: Ancora una volta ci riporta indietro con la musica anni sessanta. Il tema è sempre il peccato affermando “sono una peccatrice e mi piace molto”, inserendo anche molti santi come San Cristoforo, San Sebastiano e Sant Antonio. 
 
10) Love Spent: Ed ecco qui la prima canzone con suoni molto più melodici dei precedenti. Parla come dice lo stesso titolo di un amore perso, perso come i suoi soldi e che vuole continuare ad essere amata ed amare. 
 
11) Masterpiece: Seconda canzone con suoni melodici. Canzone che ha vinto il golden globe come canzone più originale per il film WE. Con suoni di chitarra e pianoforte e archi Madonna dice che il suo amato è come un capolavoro (Mona Lisa) intoccabile ed  insostituibile. 
 
12) Falling Free: Terza ed ultima canzone melodica per questo primo album standard. In questa canzone, con nessun trucco, un canto limpido, come nei tempi di Ray of light. Parla di un amore libero, senza intrecci senza ostacoli. 
 
13) Beautiful Killer: Prima canzone della Deluxe Version. Ritorno all’electropop, Madonna dice che è innamorata di un bellissimo killer e che farebbe di tutto pur di stare con lui. 
 
14) I Fucked Up: Ecco un altro pezzo melodico contenuto nella versione deluxe dell’album MDNA. Madonna dice che ha fatto un danno in amore e che vorrebbe ritornare indietro ma non può. 
 
15) B-day Song: Un brano che ci riporta indietro nel tempo con  suoni anni 70. Parla appunto del giorno più felice di una persona, il compleanno. 
 
16) Best Friend: Conclude la deluxe version con un brano elettronico. Questo brano descrive un’amicizia persa ed afferma che questa amicizia era inevitabile che finisse. 
 
17) Give Me All Your Luvin' (LMFAO Remix): ultimo brano della Deluxe version: è un remix del brano già presente come traccia n.5
 

by luck92